Diventare blogger

ida-galati

Programma del corso

  • L’universo dei blog nella moda: blog personali, blog aziendali e blogzine. Differenze e opportunità

  • Caratteristiche principali di un blog di moda: cosa non deve mancare (dalla grafica ai contenuti, dalle categorie all’individuazione del filone portante).

  • Piano editoriale e rassegna stampa nel settore della moda e del beauty.

  • Come scrivere un post di moda (struttura di un pezzo – norme redazionali) (esercitazioni ed esempi pratici)
  • Cenni SEO e tecniche di scrittura per il web: la differenza con la carta stampata (esercitazioni ed esempi pratici)
  • Come valorizzare i propri contenuti con le immagini opportune (indicazioni applicazioni e programmi di grafica utili): l’importanza di scatti di qualità – analisi shooting fotografici moda e still life
  • A chi parlo? Individuazione del target/potenziali clienti
  • Come utilizzare i social media per promuoversi: a ciascuno il proprio linguaggio (come gestire le altre community specializzate moda e sfruttare il network)
  • Come instaurare relazioni con i magazine di moda (chi sono e cosa vogliono), digital pr e uffici stampa del settore
  • Come guadagnare con il blog e la scrittura sul web
  • Come si diventa influencer: cenni sull’influencer marketing.

Questo è il corso che fa per te se:

Chi sono i nostri allievi?

  • Vuoi aprire un blog personale e non sai da dove partire
  • Vuoi capire chi sono e che caratteristiche possiedono gli influencer
  • Ti appassiona il mondo della moda e del beauty
  • Ti piace scrivere e raccontare
  • Ritieni di avere stile e saper riconoscere il bello
  • Questo corso si rivolge a tutti quelli che sono interessati a imparare a valorizzare le proprie attitudini e raccontarle nel migliore dei modi attraverso articoli e immagini.
  • Non è necessario aver scritto prima per altri magazine.

Sapevi che il 73% dei blogger in Italia oggi guadagna?

Lo dice il rapporto “Osservatorio Blog 2016: i blogger hanno un ruolo sempre più importante nel mondo della comunicazione” realizzato da Imageware.it.

Per i contenuti, la maggior parte dei blogger attinge dalle proprie esperienze personali ma il 45% utilizza anche materiali come comunicati stampa o campioni di prodotti inviati da agenzie di comunicazione e uffici stampa.

In Italia i blogger sono per il 54% donne e la fascia d’età più presente è quella tra i 26 e i 35 anni.

Il 90% dei blogger collabora con le aziende e viene contattato per ragioni di marketing o di PR. Il 73% dei blogger guadagna dall’attività online contro il 46% del 2014.

I temi più trattati rientrano nel macro-settore “Lifestyle”, come bellezza (12%), fashion (10%), food (10%), turismo e viaggi (10%). A seguire famiglia, tecnologia e argomenti socio-politici.

Perché aprono un blog? Per condividere esperienze e informazioni, per divertimento e per avere uno sviluppo professionale. Altre fonti di guadagno sono la partecipazione a eventi o la ricezione di prodotti.

 IL PROSSIMO CORSO È IL 17 E 18 GIUGNO QUI